Club Olympia

Glutei

Il gluteo non è un singolo muscolo ma è formato da un insieme di tre muscoli, rispettivamente il piccolo, medio e grande gluteo. Il grande gluteo è principalmente un adduttore dell’anca. Il medio gluteo è il più potente abduttore dell’anca. Il piccolo…

E.M.O.M.

È l’acronimo di Each Minut On Minut, ovvero “ogni minuto al minto”, ad ogni minuto bisogna eseguire una serie di un esercizio, mentre il resto del minuto si recupera aspettando l’esercizio successivo. Ma quali sono i benefici di questo metodo…

Affondi

Gli affondi sono un ottimo esercizio per le gambe, sono principalmente sollecitati il quadricipite e il grande gluteo, ma coinvolge come muscoli stabilizzatori anche gli adduttori, gli ischio tibiali e il retto femorale. La dinamica dell’esercizio prevede di eseguire un…

Metodo S.P.A.R.

Il nome per esteso che si dà a questo metodo di allenamento spiega esattamente quello che poi sarà in pratica: Stesso Peso Aumento Ripetizioni. È un metodo di allenamento utilizzato esclusivamente per allenare la forza ed ha una durata di…

Abduttori

Quando entriamo in una palestra e vogliamo allenare gli abduttori, siamo così sicuri che siano i muscoli della parte esterna della coscia? Sfatiamo questo mito poiché non è effettivamente così, infatti i muscoli abduttori dell’arto inferiore sono situati tutti nella…

Squat

“Chiunque sostenga che gli squat completi facciano male alle ginocchia, ha dimostrato con questaaffermazione, di non avere alcun titolo per avere un’opinione al riguardo” M.Rippetoe Lo squat è l’esercizio multi articolare per eccellenza, infatti la corretta esecuzione è determinata dalla…

Mobilità Articolare

“Posso saltare la parte di mobilità articolare e iniziare subito l’allenamento?” questa è una domanda ricorrente nelle palestre ma, a mio avviso, è una delle cose più sbagliate che si possano fare. La mobilità articolare è la capacità di eseguire…

Carico Interno/Esterno

Perché ci serve capire cosa si intende per carico interno e carico esterno nel settore della palestra?Molto semplice! Una volta fissati questi due concetti riusciamo a capire perché il Personal Trainer ci da certi esercizi piuttosto che altri e per…

Presentazione Personal

Letteralmente è ‘’Allenatore Personale’’, quindi colui che, in base agli studi della biomeccanica dell’esercizio e grazie alla sua esperienza personale, sa identificare il miglior percorso di allenamento per la singola persona, prediligere, per esempio, uno stacco sumo rispetto alla tecnica…